Più fiducia, più coraggio, più verità, più ferocia, più gioia, più consapevolezza, più amore, più sostanza
Seconda data per Kent Haruf e incontri online | Giocare col Fuoco Live: Eels! | Katana e Heartland in pdf | Due estratti da Heartland come augurio per il nuovo anno
Percorsi Americani: seconda data per Kent Haruf e incontri online
Ho deciso di mettere un tetto ai posti disponibili per ogni appuntamento, cioè dieci, per preservare il carattere intimo dei Percorsi Americani. Quelli per la serata del 27/1 dedicata a Canto della pianura sono già esauriti, così facciamo il bis la sera dopo, martedì 28/1, sempre alle 19:30, sempre da Altro, in via Brioschi 68 qui a Milano. Chi volesse acquistare il pacchetto completo, sappia che ovviamente il primo appuntamento sarà martedì 28/1. Inoltre ho attivato anche la possibilità di seguire gli incontri online (al costo di 10 euro a serata). Trovate tutto qui.
La nuova stagione di Giocare col Fuoco Live
È tutta dedicata a Mark Oliver Everett, più conosciuto come MR E, leader e frontman degli Eels, la prima puntata della nuova stagione di Giocare col Fuoco Live, la registrazione dal vivo del mio programma in onda ogni domenica su Radio Popolare. Proveremo insieme a tracciare gli sfuggenti contorni di una delle figure più peculiari di tutto lo showbiz: talentuoso fino all'inverosimile, cinico, sfrontato, fragilissimo e ipersensibile, è autore di una valanga di splendide canzoni che affrontano aspetti in genere evitati dagli artisti pop: depressione, lutto, divorzio, perdita dell'innocenza. Come di consueto, la serata si snoderà tra letture, racconti e brani eseguiti dal vivo.
Heartland e Katana in pdf
Ho aggiunto allo shop le versioni in pdf dei miei libri – dopo aver completato l’acquisto li riceverete all’e-mail utilizzata per la transazione. Trovate tutto qui.
Due estratti da Heartland come augurio per il nuovo anno
Alcune semplici regole
Di’ la verità
Indossa vestiti puliti
Lavati i denti tre volte al giorno
Fa’ solo sigarette con il filtro
Lascia perdere i superalcolici
Non mollare
Non lamentarti
Non essere impulsivo
Sii impulsivo
Esprimiti
Esponiti
Il futuro esiste
Goditi il tuo tempo
Non farti ossessionare
Non farti condizionare
Resta fedele a te stesso
Non sentirti estraneo
Non sprecare soldi
Goditi le ore luminose della giornata
Non aver paura, neanche quando fai l’amore
Tieni i capelli corti
Non vestirti sempre allo stesso modo
Non essere pigro
Sii pigro, ma non sentirti in colpa
Non limitare il tuo sguardo
Non perdere la fiducia
Non isolarti
Va’ a vedere un balletto
Non saltare i pasti
Lasciati andare
Non essere rigido
Non essere timido
Non arrenderti alla noia
Non deprimerti
Sorridi
Bevi più acqua che puoi
Va’ al mare
Divertiti
Sorridi (già detto)
* * *
L’altro giorno ho buttato giù una lista di cose che vorrei fare nel nuovo anno. Dieci punti. L’ho riletta subito dopo e mi ha fatto stare bene. Ho sempre cercato di vivere tenendo lo sguardo alto sull’orizzonte, tentando – quando ci sono riuscito – di non farmi rattrappire dal quotidiano, di non accartocciarmi in un angolo, di non cedere alla delusione o allo sconforto, di avere fiducia. Una pratica che mi ha sempre salvato, finora, se in qualche modo oggi posso definirmi salvo. E soprattutto oggi, che la linea dell’orizzonte non riusciamo neanche a vederla, ci vogliono più fiducia, più coraggio, più verità, più ferocia, più gioia, più consapevolezza, più amore, più fatica, più sostanza, più realtà, più forza, più flessibilità, più pazienza, più pace, più voglia, più luce, più cura, più umanità.
È l’augurio che faccio a me e a voi.
Bene, per quest’anno è tutto, ci risentiamo e ci rivediamo nel prossimo
f